venerdì 7 ottobre 2011

La Mela che non avrei voluto mangiare.

Ciò che mi colpisce e mi tocca  profondamente quando qualcuno entra nel mondo reale dell' invisibile è il fatto che non si potrà godere più dei frutti del talento di quella persona.

W.A.Mozart, Janis Joplin, Bruce Lee, Freddy Mercury, Ettore Maiorana , Amy Winehouse, Luigi Tenco, J.F.Kennedy e molti altri.
Come si dice usualmente , la lista sarebbe lunga. Tutte persone il cui talento ha smesso di essere presto per ragioni varie, troppo presto.
Bisogna uscire di scena quando si è all' apice del successo, in maniera tale da lasciare un ricordo indelebile che consenta a chi è andato dall' altra parte di diventare leggenda all' istante.
Diventa a mio parere quindi ancora più grave, delittuoso e criminale il talento sprecato o inespresso.
Avere capacità in qualsiasi ambito delle possibilità umane e tenerle lì ferme, in attesa di un segnale di via libera che per ragioni più o meno profonde  potrebbe non arrivare mai è la negazione stessa del progetto vita.
Molto spesso ci si trova a non fare delle cose, a non mettere mettere in atto un' idea, un progetto pur banale e alla portata di chi  lo maturato perchè qualcuno, il qualcuno di turno, ti dice che tu non lo puoi fare.
E tu ci credi.
Quanti frutti sani, importanti , belli , potrebbero dare i talenti inespressi dentro ognuno di noi , talenti che magari dopo anni di silenzio assenso, spinti dalla forza della propria natura interiore prepotentemente vengono fuori.
  E allora ti decidi finalmente a dipingere quel quadro che avresti voluto dipingere a 20 anni, solo che lo fai a 70. A 20 magari  eri impeganto a vivere una vita non tua e che qualcuno forse  aveva scelto per te.
Mi auguro di dipigere i miei quadri ora, e lo auguro a ognuno di voi.
A me le Mele piacciono. E pure molto.

8 commenti:

  1. Bravo... le mele e il talento piacciono pure a me...
    anche se a patan è semp a patan...
    Bravo johnny, cio berimm forZZZe domani.
    ciaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  2. Giò....ma non è che le arepas te le ha insegnate il tipino qui sopra??
    Sei già internazionale....ed io che dopo 4 anni non ho conquistato neanche il condominio!!!!

    RispondiElimina
  3. Bel pensiero. Stamattina, riascoltando il discorso che un tale fece qualche anno fa a Stanford, ho trattenuto a stento le lacrime. Quando poi ha insistito su "you got to find what you love, don't loose faith", lì ho rischiato il singhiozzo. Anche a me piacciono le mele e ritengo il talento un dono prezioso che va usato con criterio e un pizzico di follia. Ognuno dovrebbe trovare il proprio, anche se questo volesse dire cercare per tutta la vita. Vivere anche solo per questo vale la pena. Ti abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  4. Grazie Ragazze ! Un abbraccio a voi.
    Il tipino lì su non mi molla dal 1984.
    Le arepas non me le ha insegnate lui, le ho apprese presso di lui.
    Condividiamo i ripieni che non sono fatti di queso o carne mechada, bensì di melenzane a fungetiello e papacelle dolci o piccanti.
    Non è a causa nostra, è Napoli che ci perseguita.

    RispondiElimina
  5. temo che tu ti sia sbagliato... non sono internazionale (almeno in questo momento)... napoli mi perseguita e ho deciso di scriverci su... vediamo se riesco a spiegarla un poco al mondo, a fare ridere un pò e a fare una cosa di soldi....
    sei stato avvistato oggi a via s. pasquale a chiaia... ma secondo me mio padre nun ce vere....

    RispondiElimina
  6. Ue'Totò ! Ti ho pigliato per quella cosa brutta residente all' estero !
    Effettivamente non potevo essere io questa mattina a Chiaia, anche se in questo momento sono in aria di santità e con il pacchetto ho comprato il dono dell' ubiquità !
    Napoli come si dice.. ciacca e mmedeca ( fa danno e poi pone riparo ). A proposito domenica a Firenze dalle 18,00 in poi. Se vieni mandami un sms o chiama. Che è meglio.

    RispondiElimina
  7. già...certi discorsi ti danno una scossa da 3000w!
    "...La Morte è probabilmente l'unica, migliore invenzione della Vita."

    Giovanni, molto bello questo tuo post.
    besos

    RispondiElimina
  8. Ai nid help for buffet de "Papacella's dey"
    Du iu uont help mi?
    GRAZIE Giovanni ora che ho conosciuto questa meravigliosa "biblioteca" non la mollo più...ma ci vuole la tessera?
    Un bacio forte :-)
    firmato:
    'a papacella impazzita

    RispondiElimina