domenica 18 dicembre 2011

I fantasmi dell' amore

Uno dei miei più cari amici e confidenti, senese autentico , cresciuto in contrada ma non prigioniero di essa, di ritorno da una delle nostre drammatiche serate in piscina che somigliano più a dei bagni di terapia fisica che a momenti di palestra per il corpo, ha commentato un mio pensiero sottolineandolo così : questi si chiamano
" Fantasmi dell' Amore ".

I Fantasmi dell' Amore sono una , mille e nessuna possibilità che scorgi negli occhi di una donna che magari incrocia il tuo sguardo per caso o per curiosità in maniera inaspettata.
Un istante interminabile, intenso , rivelatore , infinito, ultimo.
Il cuore ti sale in gola, l' emozione è fortissima, le endorfine si liberano e per un nanosecondo o meno quel sottile dolore profondo , cronico e antico sparisce liberando la  gioia e il  sollievo.
In quel lasso di tempo non quantificabile credi che forse quel vuoto sconcertante stia per concedere spazio.
Quel pensiero falsato dall' irrealità della situazione diventa il tuo fantasma dell' amore a cui ti attacchi tenacemente, con caparbietà e ottusità.
Ricordo ancora quando uno di noi bambini svelò a tutti gli altri che in realtà Babbo Natale non esisteva e che a portare i doni sotto l' albero erano i tuoi genitori. E non il mitico vecchio Santa.
Ecco, non perdonerò mai quel bambino ,di cui ricordo perfettamente nome cognome e fisionomia, che  ha fatto sparire quel fantasma dell' amore.
Il fantasmi dell' amore di quel mondo non tangibile che è l' amore come tali appaiono e spariscono così come sono arrivati.
Giungono dal nulla e ritornano nel nulla per poi ritornare negli occhi di un' altra donna.
Il destino si occuperà di far incrociare i tuoi  con quelli rinnovando il processo di eterea rincarnazione.
I fantasmi dell' amore sono subdoli, come tali possono assumere varie forme, come quelle di un sms inatteso che ha il potere di far viaggiare la tua fantasia oltre ogni immagianazione.
Possono assumere la forma delle parole.
Un semplice "ciao" o un complimento non contemplato proveniente da quella persona e non da altre ti procura il processo della levitazione alla stregua di uno yogi di scuola vedanta del 3000 a.c reincarnatosi nel corpo del Dalai Lama.
I fantasmi dell' amore si possono mascherare da Fame d' Amore.
Questo è probabilmente il più insidioso dei Fantasmi dell' Amore.
Sei talmente affamato che fai fatica a tenere i tuoi pensieri orientati correttamente, a far in modo di rimanere allineato alla ragione e a non perderti per lidi lontani e inesplorati.
Molto spesso se non quasi sempre questa tremenda fame che ti attanaglia lo spirito e la mente ti fa vedere il tutto dove non c'è niente. L' opera di autoconvincimento che il cervello mette in atto in questi casi è tremenda.
La CIA utilizza delle tecniche di smontaggio del cervello e rimontaggio per poter manipolare pienamente l' individuo.
Tali tecniche vanno sotto il nome di Mind Fucking.
I Fantasmi dell' Amore sotto le mentite spoglie della fame d' amore a mio giudizio sono persino peggio.
La fame si sa è una brutta bestia.
Ci sono casi in cui ti abitui pure alla fame, grazie a Dio la vera fame da mancanza di cibo non l' ho mai provata, immagino che sia qualcosa che ti toglie le forze , ti spossa e ti porta via la speranza.
Per questo e per mille altre ragioni i fantasmi dell' amore andrebbero combattuti strenuamente con tutti i mezzi possibili, convocando un esorcista se necessario.
  Tuttavia  devo dire , se mi avessero lasciato credere che Babbo Natale esisteva per davvero ne sarei stato felice e quel fantasma lo avrei tenuto con me per sempre.

11 commenti:

  1. Caro Giovanni
    hai una mente ed uno spirito liberi e nutriti da una grande umanità.
    Con la tua consapevolezza interiore hai la possibilità di scacciare tutti i fantasmi.
    Se poi dovessi avere bisogno...hai sempre Padre Amorth.
    Buon Natale
    Luca

    RispondiElimina
  2. Bella pagina....bel racconto!
    Come sempre io leggo dopo, ma se qualcuno non fosse sempre indietro come farebbe qualcun altro a sentirsi sempre avanti?!!
    L'utilità degli ultimi non andrebbe mai sottovalutata ed io rivendico di diritto una medaglia, anzi, un medagliere completo!
    Riflessioni interessanti, molto ci sarebbe da dire, ma io proprio non amo questo mezzo, forse perchè mi sembra sempre che le parole rimangano sospese....i pensieri incompleti, anche se compiuti.....non so.
    Una certezza ce l'ho, queste sedute fisioterapiche, mezze sfigate, sono strabellissime .... ecco, per quelle pagherei, però se fossero gratuite sarebbe pure meglio.

    Notte Spider!

    RispondiElimina
  3. Ti lascio i miei auguri "inaspettati", Libera.

    RispondiElimina
  4. Giò cambia santo................questo non funziona!

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Vedi Giovanni, Fabiana è perfettamente in linea con il nostro pensiero: se non fossimo indietro, come farebbero gli altri a sentirsi avanti?? Eh! :-)
    Ma ci sei sempre? No perché il "Fantasma dell'amore" sta diventando il "Blog Fantasma"!

    RispondiElimina
  6. Ci sono sempre cara...questo inizio anno mi ha travolto...ricomincio a respirare ora. Tra poco riprendero' a scrivere. Baci tanti.

    RispondiElimina
  7. So che oggi è il tuo compleanno, auguri di cuore...sempre inaspettati...

    RispondiElimina
  8. Mi é piaciuto molto , Belle emozioni che fanno battere forte il cuore , anch' io voglio ancora credere a Babbo Natale , sempre !

    RispondiElimina
  9. Grazie mille.
    Quando a parlare non sei tu come ti percepisci, piuttosto tu come realmente sei, il messaggio è unico e trasparente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si intuisce che vi mettete a nudo , metaforicamente parlando . Traspare una grande sensibilità e un' attenzione tutta particolare per il genere femminile .
      Una sola cosa non concordo , il fatto di combattere questo fantasma che ti fa mancare il respiro e battere il cuore .
      Arrivederci sperando di poter leggere ancora i suoi scritti .

      Elimina