giovedì 10 novembre 2011

Ci Rifacciamo

Il 16 di Dicembre ci rifacciamo.

Il sodalizio umano stabilito con Trisomia 21 di Firenze ha prodotto un nuovo appuntamento con la banda di Viale Alessandro Volta.
Questa volta il Tam Tam è durato il tempo di formulare un pensiero e la cosa era già fatta.
Elisabetta Valentina Tappi di Vinofollia in prismis, poichè è il vino questa volta l' ospite d'onore, Libera di Accanto al Camino, Fabiana Del Nero di Tagli e Intagli, il poliedrico Riccardo Guardabasso, e il sottoscritto ci ritroveremo per una nuova esperienza che sono sicuro ci darà tantissimo anche questa volta.
Dato che questo è tempo di "Olio Novo" ho pensato di includere nel menù un piatto povero che valorizzerà al meglio l' oro verde !
Mi auguro che questa zuppa, chiamata nella mia città " Fasule 'a Zuppa", verrà gradita dai tanti sostenitori dell' associazione che interverrano alla serata.
Si tratta di una semplice zuppa di fagioli cannellini condita a crudo con aglio, origano , olio novo e croutons aromatizzati al timo.
La zuppa nella sua ricetta originaria si presenta in una forma un pò diversa, tuttavia vista la location dell' evento e il territorio ho voluto  avvicinarmi il più possibile ai palati locali. Senza stravolgimenti pindarici.
Il piatto in questione è povero poichè era  una pietanza  in voga quando vi era poco altro che fagioli e pane, ho seri dubbi che in principio l' olio fosse presente. Aglio e origano sono alcuni degli elementi principe della cucina meridionale, danno sapore e suppliscono alla mancanza di una qualsiasi forma di grasso da condimento.
Nelle sere fredde d' inverno in ogni caso " 'e fasule 'a zuppa " rinfrancano lo stomaco e lo spirito.
Soprattutto se accompagnati da un generoso bicchiere di vino rosso.
Anche questa è uno dei piatti che vengono consumati durante l' inverno in casa di miei genitori. E quanti altri ancora ne farò conoscere. In attesa è la Salsa alla Genovese, piatto che a discapito del nome è Napoletanissimo .
Napoli è una città strana e per questo sono portato a pensare da sempre che sia il vero ombelico del mondo. Insieme a Calcutta.

Buon Appetito.


.


10 commenti:

  1. ...Posso solo dire imbert".... poi vedremo.

    RispondiElimina
  2. Beh, vedo che se prima eravamo in quattro a cantare Mapim Mapon adesso siamo in cinque a cantare Mapim Mapon...senti, ma tu l'hai avvertito il tuo amico Riccado che siamo tutti matti?
    Anche senza bere, dico. :-)
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  3. io posso solo dire Bonaaaaaaaaa..secondo me incantera anche stavolta il mio palato.. e la guerra sara dura contro la papacella pera e cacio!! bacio grazie domani facciamo il mega post per il vino

    RispondiElimina
  4. Esportiamo troppe recette al nord ....! Poi dicono che le hanno inventate loro!!!
    IL ZIO

    RispondiElimina
  5. Ma da quando Firenze è al nord? Ah, zio, forse volevi dire il nord del sud...eppure non ho nemmeno bevuto :-)

    RispondiElimina
  6. Il Zio lo sai, Napoli è generosa.
    Quelli di Trisomia 21 poi sono napoletani veraci.
    Emanano "calore" ! Quindi rimane tutto in famiglia. Il Zio se sei in zona per quell'epoca fa' 'nu zumpo !
    Il Nipote.

    RispondiElimina
  7. Zio non puoi mancare..Giova' com'era la pizza? avevi avvertito a casa?

    RispondiElimina
  8. Si avevo avvertito e sono stati contentissimi della telefonata.
    Inaspettatissima.

    RispondiElimina
  9. Possono bastare 150 bottiglie di Nipozzano Riserva per ubriaharsi?

    RispondiElimina