venerdì 17 agosto 2012

Esploratori senza età.

Mi dispiace riprendere il mio blog dopo mesi di forzata assenza per dare un affettuosissimo saluto ad un caro amico, classe 1931, che mi ha regalato 2 ore del suo preziosissimo tempo prima di andare a esplorare dove il non è, è.

Sono sicuro che lì continuerà a dipingere con la vivacità dei colori e il tratto  ombreggiante caratteristico della sua tecnica, evoluzione della formazione di tipo geometrico che aveva caratterizzato gli inizi della sua carriera artistica.

Mi auguro, che rinascendo, non cominci a fumare di nuovo, a meno che non incontri il soldato tedesco prima e l' inglese poi che gli offrano la prima di una interminabile serie di sigarette.

Sono certo invece che andrà a scovare qualche partigiano per bere un bicchiere con lui e ricordare i vecchi tempi, quando a caccia di qualche frutto da portare a casa per poco, al Ponte della Vittoria, non si beccava una raffica di mitra dal militare germanico di turno.

Sono sicuro invece  che tutti saranno travolti dalla sua ironia e sarcasmo, dalla continua voglia di tirare scherzi e ridere e sorridere della vita.

Grazie per quei pochi momenti trascorsi  dove tu raccontavi e io ascoltavo, interrotto solo dai tuoi gentilissimi " ti sto annoiando ?"

Un Fiorentino Dop. Come non ce ne sono più.


Ciao Vasco.