domenica 18 dicembre 2011

I fantasmi dell' amore

Uno dei miei più cari amici e confidenti, senese autentico , cresciuto in contrada ma non prigioniero di essa, di ritorno da una delle nostre drammatiche serate in piscina che somigliano più a dei bagni di terapia fisica che a momenti di palestra per il corpo, ha commentato un mio pensiero sottolineandolo così : questi si chiamano
" Fantasmi dell' Amore ".

I Fantasmi dell' Amore sono una , mille e nessuna possibilità che scorgi negli occhi di una donna che magari incrocia il tuo sguardo per caso o per curiosità in maniera inaspettata.
Un istante interminabile, intenso , rivelatore , infinito, ultimo.
Il cuore ti sale in gola, l' emozione è fortissima, le endorfine si liberano e per un nanosecondo o meno quel sottile dolore profondo , cronico e antico sparisce liberando la  gioia e il  sollievo.
In quel lasso di tempo non quantificabile credi che forse quel vuoto sconcertante stia per concedere spazio.
Quel pensiero falsato dall' irrealità della situazione diventa il tuo fantasma dell' amore a cui ti attacchi tenacemente, con caparbietà e ottusità.
Ricordo ancora quando uno di noi bambini svelò a tutti gli altri che in realtà Babbo Natale non esisteva e che a portare i doni sotto l' albero erano i tuoi genitori. E non il mitico vecchio Santa.
Ecco, non perdonerò mai quel bambino ,di cui ricordo perfettamente nome cognome e fisionomia, che  ha fatto sparire quel fantasma dell' amore.
Il fantasmi dell' amore di quel mondo non tangibile che è l' amore come tali appaiono e spariscono così come sono arrivati.
Giungono dal nulla e ritornano nel nulla per poi ritornare negli occhi di un' altra donna.
Il destino si occuperà di far incrociare i tuoi  con quelli rinnovando il processo di eterea rincarnazione.
I fantasmi dell' amore sono subdoli, come tali possono assumere varie forme, come quelle di un sms inatteso che ha il potere di far viaggiare la tua fantasia oltre ogni immagianazione.
Possono assumere la forma delle parole.
Un semplice "ciao" o un complimento non contemplato proveniente da quella persona e non da altre ti procura il processo della levitazione alla stregua di uno yogi di scuola vedanta del 3000 a.c reincarnatosi nel corpo del Dalai Lama.
I fantasmi dell' amore si possono mascherare da Fame d' Amore.
Questo è probabilmente il più insidioso dei Fantasmi dell' Amore.
Sei talmente affamato che fai fatica a tenere i tuoi pensieri orientati correttamente, a far in modo di rimanere allineato alla ragione e a non perderti per lidi lontani e inesplorati.
Molto spesso se non quasi sempre questa tremenda fame che ti attanaglia lo spirito e la mente ti fa vedere il tutto dove non c'è niente. L' opera di autoconvincimento che il cervello mette in atto in questi casi è tremenda.
La CIA utilizza delle tecniche di smontaggio del cervello e rimontaggio per poter manipolare pienamente l' individuo.
Tali tecniche vanno sotto il nome di Mind Fucking.
I Fantasmi dell' Amore sotto le mentite spoglie della fame d' amore a mio giudizio sono persino peggio.
La fame si sa è una brutta bestia.
Ci sono casi in cui ti abitui pure alla fame, grazie a Dio la vera fame da mancanza di cibo non l' ho mai provata, immagino che sia qualcosa che ti toglie le forze , ti spossa e ti porta via la speranza.
Per questo e per mille altre ragioni i fantasmi dell' amore andrebbero combattuti strenuamente con tutti i mezzi possibili, convocando un esorcista se necessario.
  Tuttavia  devo dire , se mi avessero lasciato credere che Babbo Natale esisteva per davvero ne sarei stato felice e quel fantasma lo avrei tenuto con me per sempre.

sabato 17 dicembre 2011

Ci Rifacciamo Atto II

Come preannunciato qualche tempo fa, ieri 16 dicembre ha avuto luogo nella sede dell' associazione Trisomia 21 di Firenze l' evento Vinellando & Birreggiando.
L' evento è stato voluto come sempre dalle mamme di questi fantastici ragazzi che si spendono da anni per cambiare una mentalità , una cultura, puntando sulla normalità.
Può sembrare una cosa facile, a volte le cose più semplici risultano essere le più complesse.
Elisabetta Tappi è stato il perno centrale attorno cui l' evento è ruotato mettendo a disposizione le sue qualità di sommelier raffinatissimo.
La sua competenza nella selezione dei vini e nelle capacità di marketing ci hanno permesso di proporre vini eccellenti a un pubblico curioso , che ha sfidato il diluvio scatenatosi nel pomeriggio di ieri sulla città di Dante.
Fabiana del Nero come sempre ha gestito la cucina magistralmente facendo filare tutto liscio.
Lo spirito che anima le iniziative con Trisomia 21  è quello dello scambio reciproco .
Noi diamo loro tempo, competenza, impegno.
Loro tutti, soprattutto i ragazzi , sorrisi e abbracci.
Bisognerebbe fare una cura mensile di sorrisi e abbracci. Basterebbe due volte al  mese come terapia di mantenimento per avere una vita quotidiana piena, dentro.
Sono convinto che con questa cura costante si camperebbe qualche anno in più e bene.
In cucina hanno affiancato la Fabi , la Elisabetta, un cuore da cuoco sotto una divisa da sommelier, Cristina Giacomelli che si è prestata generosamente a dare una mano, Silvia Conticini della Federazione Nazionale Personal Chef e  bellissimo essere umano, e in ultimo immodestamente il sottoscritto.
Qualcuno non si è  presentato all' appello inaspettatamente. Peccato.
Mi preme far notare, che ero l' unico uomo in mezzo a tante donne.
Non sono stati sempre bei momenti, credetemi. Queste prove tuttavia forgiano il carattere. Spero.
Lavorare con queste ragazze è sempre una esperienza unica.
La Fabi è una continua fonte di ispirazione. La tranquillità che pone nel lavoro e che trasmette non ha prezzo.
Grazie Fabichef !
Alla prossima iniziativa ! Ciao Bimbe !!!





Mitico Andrea

Supertappi

Vin Brulè

Smantecato di Baccalà con Polenta ( per farla semplice ! )

Giovanni, Supertappi , Fabichef e il Mitico Andrea